Questa mattina mentre stavo scrivendo i miei buoni propositi per quest’anno nuovo, mi sono ricordata di andare a vedere quegli dell’anno scorso… che delusione…di tutto quello che mi ero promessa ne avevo proseguito solo uno, e mi sono messa a pensare il perché – perché quel proposito l’ho proseguito ed il resto no?
Ho capito che i buoni propositi sono dei desideri che noi abbiamo, ma che molto spesso non abbiamo la volontà e la forza di proseguirli perché pensiamo che non ci portano a qualcosa di immediato, e forse non vogliamo cambiare le abitudini che abbiamo e anche delle volte; come nel mio caso, siamo pigri!
Uno dei miei buoni propositi dell’anno scorso era andare a correre tutte le mattine, vivo a 4 km dal mare e quando ho bisogno di stare all’aperto, fare una passeggiata fino al mare e ritornare dopo aver fatto una piccola meditazione sulla spiaggia, mi fa sentire bene, mi ridà le energie che avevo perso!
L’anno scorso mi ero promessa di farla tutte le mattine quando ero a casa, ma, anche se mi piace alzarmi presto la mattina, mi faccio il caffè, pochissimi esercizi per svegliare il corpo e meditazione per svegliare l’anima, ma andare fuori a correre, anche se mi fa bene, e lo so che mi fa bene, non sono riuscita a farla, se non per le prime due settimane dell’anno e magari d’estate per andare a passare la giornata al mare.
Pensando a come quest’anno posso essere più decisa nel proseguire questi miei propositi e sopratutto per non perdere l’entusiasmo con il quale iniziamo, ma che presto lo vediamo spegnere, mi è venuto in mente WALNUT, il Fiore di Bach!
Walnut – per proseguire gli obbiettivi e non perdere l’entusiasmo
Bach ha scritto di questo fiore:
“Per quelli che nella vita hanno ambizioni e ideali precisi da realizzare ma che in occasioni sia pure non frequenti rischiano di perdere di vista le loro convinzioni o i loro obiettivi a causa dell’entusiasmo o di fronte alle convinzioni e alle opinioni forti degli altri. Il rimedio dona costanza e protegge dai condizionamenti esterni.“
Ti spiego un po il fiore:
Walnut è il fiore della noce – un albero meraviglioso che arriva fino a 30 m di altezza ed è in grado di vivere a lungo, passare secoli su questa terra, ma comincia a fare frutti dopo 14 anni, il suo frutto e ben protetto con un guscio durissimo e simboleggia il cervello umano per la sua forma!
La persona Walnut è legato alle convenzioni sociali, si preoccupa tanto a cosa pensano gli altri di lui, è facilmente influenzabile dalle situazioni esterne che lo limitano nelle decisioni e nei cambiamenti.
Il Fiore Walnut agisce sui legami e sui condizionamenti, li spezza e cosi dà alla persona la libertà di ragionare in maniera autonoma, di essere forte nelle proprie capacità decisionali verso il cambiamento.
Walnut è un fiore di crescita ed evoluzione spirituale: protegge dalle influenze esterne e consente alla persona che lo assume di crescere rimanendo coerente con i suoi principi, con radici profondi a terra, ma in grado di seguire il cambiamento dovuto al tempo.Lo aiuta ad accogliere il nuovo e trasformare le sue esperienze in una nuova vita.