Shivratri si celebra ogni 14-esimo giorno del mese lunare, la notte prima di Luna Nuova, è la notte di Shiva, cè lo indica lo stesso grande Shiva con il spicchio di luna che ha in fronte.
Questa notte, tutti i mesi, è la notte e il giorno dove la maggior parte del vuoto ci può connettere meglio con il Vuoto Cosmico, quello da dove tutto deriva.
Ma esiste una notte del 14-esimo giorno del mese lunare, che è quello che ricade durante il mese di Febbraio Marzo, che è la notte più buia che c’è, che è quella notte e quella luna nuova che risveglia tutto nell’emisfero nord della terra, la notte che segna l’entrata della primavera. il Maha Shiv Ratri – La Grande Notte di Shiva
Sono diversi anni oramai che la festeggio, rimanendo sveglia durante la notte il più possibile, leggendo, ascoltando e cantando mantra a Shivaji e meditando, qualche volta davanti a un Fuoco acceso, altre volte solo con qualche incenso bruciato di tanto in tanto.
In tutti questi anni, la cosa che mi è rimasto più impresso nella mente e nell’anima, è l’aumento della gratitudine, il potere di questa notte è veramente in grado di farci vedere quando grande è il Vuoto Cosmico di Shiva, e come da esso tutto può essere compreso e realizzato.
Vi lascio qui qualche accorgimento per passare questo giorno e questa notte, nel migliore modo possibile, ottenendo la connessione e i benefici che porta.
Non fa miracoli, se noi non siamo pronti a riceverli, ma aiuta a equilibrare, risvegliare ed innalzare le energie sottili del nostro corpo fisico, energetico e mentale.
- Svegliati prima dell’alba!
- Lavati e vestiti di bianco!
- Mangia cibo non violento (per un giorno puoi farlo)!
- Canta “Om Namah Shivaya”
- Prenditi tempo per piccole meditazioni durante la giornata!
- Bevi spesso e a piccoli sorsi!
- Fermati e osserva la natura che si sta svegliando!
- Canta “Om Namah Shivaya”
- Mangia qualcosa prima del tramonto!
- Ringrazia per il cibo ricevuto!
- Preparati un te e prenditi il tempo di osservare il sole tramontare!
- Canta “Om Namah Shivaya”
- Non accendere la TV, oggi devi ascoltare Te Stesso!
- Leggi qualche buon libro!
- Mangia leggero o se puoi non cenare!
- Canta “Om Namah Shivaya”
- Rimani sveglio e desto più a lungo possibile!
- Metti qualche mantra in sottofondo
- Medita prima di andare a dormire
- Canta “Om Namah Shivaya”
Che il Grande Shiva vi benedica in questo giorno e in tutti gli altri giorni della vostra vita!