fbpx

Kapha Dosha – le carateristiche e i suoi tempi

Settimana scorsa abbiamo parlato della Ayurveda e dei Dosha in generale, trovate qui l’articolo, oggi continuiamo a dare qualche informazione in più sul Kapha Dosha.

L’Ayurveda porta l’attenzione e si basa sulla presenza dei cinque elementi in tutta la natura, tutto è creato da questi elementi, e sono questi elementi che formano la nostra costituzione.

Nel caso della costituzione Kapha gli elementi sono Terra e Acqua, e corrispondono questi elementi nella parte più bassa del corpo, Primo chakra e la metà bassa del Secondo chakra.

Perciò uno con prevalenza di costituzione Kapha, ha un corpo robusto, è pesante, lento, tende facilmente a ingrassare, io gli chiamo “giganti buoni”

Sono persone molto pacate, tranquilli, quando si mettono in testa una cosa lo portano a termine anche se gli serve il loro tempo, si muovono piano, molto coscienziosi e sono persone che conoscono la loro forza e per questo è difficile che lo usano per fare del male.

Non è facile far arrabbiare un Kapha, loro non corrono, ma il peso delle loro scelte rimbomba dappertutto, e niente li può smuovere dalla scelta fatta. Non è testardaggine, loro hanno già considerato tutte le possibilità e hanno scelto quello che più si adatta alla loro personalità.

Parliamo del Kapha Dosha come una cosa separata, ma è difficile oggi, nell’occidente almeno trovare una persona prettamente Kapha di costituzione, spesso si trova questo Dosha con caratteristiche di Pitta e Vata mescolati, gli elementi dei quali donano un po’ di più movimento alla costituzione Kapha.

In tutti gli anni che ho partecipato nelle fiere, ne ho conosciuto solo una persona totalmente Kapha di costituzione, un ragazzo meraviglioso che mi ha sorpreso della sua consapevolezza dei suoi punti di forza e difetti, si difetti perché un Kapha nella sua pacatezza non ha paura di mostrarsi e farsi vedere per quello che è, in realtà non ha paura di niente, neanche dei suoi difetti.

Mi ha fatto impressione come suo padre lo definiva: Lui ha sempre avuto solo due tempi, da quando era piccolissimo, Lento e Lentissimo!

Ecco, se vi vedete in queste descrizioni sappiate che siete parecchio rari, e che la vostra lentezza è la vostra forza!

I tempi di Kapha

Ma il Kapha come costituzione si trova anche durante la giornata, durante l’anno durante i tempi della nostra vita!

Nella giornata è Kapha la sera e la notte, mi ricordo benissimo quando lo Swami in India mi insegno a leggere il polso, metodo diagnostico per i squilibri nella persona, ricordo che era pomeriggio e lo sbaglio che ho fatto era proprio non considerare il tempo della giornata e diagnosticare erroneamente un eccesso di Kapha alla persona.

Il tempo della giornata rafforza il Dosha corrispondente e la lentezza che è presente nel Kapha si fa vedere anche nelle altre costituzioni durante la sera e la notte.

Durante l’anno, la stagione più Kapha è l’inverno e l’inizio della primavera, quando tutto è ancora addormentato ma sta cominciando a svegliarsi, a muoversi lentamente verso l’uscita dal letargo. Lo potete notare bene come la terra diventa l’elemento più presente in Natura, non ci sono foglie, fiori, e se ci sono sono rarissime, i colori sono bruni e marroni, il freddo ci obbliga a essere più tranquilli a muoverci meno e prendiamo peso. Abbiamo bisogno di bevande calde e di rallentare, quasi entrare in letargo, come fa la maggior parte della natura.

E nella nostra vita, l’età Kapha è proprio l’infanzia, dalla nascita alla pubertà i principali elementi che fanno crescere e prendere forma alla nostra forma fisica e alla nostra personalità sono proprio Terra e Acqua, gli elementi del Kapha Dosha. Infatti questo Dosha è responsabile e governa l’apparato scheletrico e muscolare, la crescita, il prendere quella Terra di “Polvere sei e polvere tornerai” e farlo diventare parte di noi.

Se volete fare un’analisi dei Dosha per vedere come migliorare la vostra vita contattatemi!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *