Voglio oggi cominciare a scrivere di un altro argomento al quale tengo molto. Mi sono affezionata a questo argomento quando ho capito che non posso essere solo questo corpo, questo corpo fisico, questo che vedo e che curo in tutti i modi non può essere l’unica cosa di cui sono fatta!
Ho conosciuto il mio Guru, Paramahansa Yogananda nel 2001 e leggendo il suo libro “L’Autobiografia di uno Yogi” che sono entrata in questo mondo cosi vasto di Yoga e Energie Sottili.
Chakra – Le Ruote di Energia
Allora, cominciamo con spiegare cosa sono i Chakra e come il nostro Copro Fisico e’ rivestito dai Corpi Sottili che ci permettono di vivere dell’energia Cosmica.
Otre a questo corpo che possiamo vedere e toccare, ne abbiamo diversi altri corpi, chiamati sottili, perché al contrario di questo corpo fisico, non si possono vedere e toccare, almeno non da tutti gli umani.
Due di questi corpi (perché ci sono anche altri che tratteremo più avanti) sono il Corpo Mentale e il Corpo Energetico; questi rivestono il corpo fisico vero e proprio con una capsula di energia che chiamiamo Aura.
Nel Corpo Energetico si trovano tutti i Nadi, che sono dei canali di energia che irradiano tutto il corpo energetico come i nervi irradiano tutto il corpo fisico, e come per il corpo fisico dove si incontrano più nervi insieme si formano i gangli, nel corpo energetico dove si incontrano più Nadi insieme si formano i Chakra, che sono dei Vortici di Energia.
Ci sono 114 Chakra nel corpo, dei quali 7 sono quelli principali che tratteremmo nei nostri post.
I 7 Chakra principali sono situati lungo la spina dorsale e sono i seguenti. (dal basso al alto)
- Chakra della Radice – Muladhara – E’ posizionato alla base della colonna vertebrale, infondo al coccige, ed è associato al colore rosso. Rappresenta la stabilità, l’istinto di sopravvivenza e la connessione con il mondo fisico e con “Madre Terra”.
- Chakra Sacrale – Swadhisthana – Il secondo Chakra è situato nella parte inferiore dell’addome, appena sotto l’ombelico.Il colore associato al secondo Chakra è l’arancione. Questo Chakra influenza la tua capacità di sentirti connesso con le altre persone e di aprirti a nuove esperienze.
- Chakra del Plesso Solare – Manipura – Il colore associato al terzo Chakra è il giallo ed è situato nella parte superiore dell’addome, appena sotto l’ombelico. E’ il Chakra che rappresenta il tuo Potere Personale.
- Chakra del Cuore – Anahata – Il colore del quarto Chakra è il verde smeraldo ed è situato all’altezza del cuore. Questo Chakra influenza la tua capacità di amare e di lasciarti amare dagli altri.
- Chakra della Gola – Vishuddha – Come lascia intendere il suo nome, questo Chakra è situato all’altezza della gola e il colore a lui associato è l’azzurro turchese. Il quinto Chakra è associato alla capacità di comunicare e di esprimersi al meglio.
- Chakra del Terzo Occhio – Ajna – Il colore associato al sesto Chakra è l’indaco ed è il Chakra responsabile dell’ intuizione; è posizionato in mezzo alla fronte, esattamente tra le sopracciglia. Questo Chakra rappresenta la bussola che ti indica la direzione giusta da seguire per trovare lo scopo della tua vita.
- Chakra della Corona – Sahasrara – Il colore di questo Chakra è il viola intenso ed è situato alla sommità della testa. Il settimo Chakra influenza la tua spiritualità e il tuo senso di connessione con il divino.
Questo per oggi, continueremo con articoli dettagliati per ciascun Chakra e altre informazioni sulle Energie Sottili
Namaste