Chakra e Energie Sottili

Chakra e Energie Sottili

Voglio oggi cominciare a scrivere di un altro argomento al quale tengo molto. Mi sono affezionata a questo argomento quando ho capito che non posso essere solo questo corpo, questo corpo fisico, questo che vedo e che curo in tutti i modi non può essere l’unica cosa di cui sono fatta!

Ho conosciuto il mio Guru, Paramahansa Yogananda nel 2004 e leggendo il suo libro “L’Autobiografia di uno Yogi” che sono entrata in questo mondo cosi vasto di Yoga e Energie Sottili.

Chakra - Le Ruote di Energia

Allora, cominciamo con spiegare cosa sono i Chakra e come il nostro Copro Fisico e’ rivestito dai Corpi Sottili che ci permettono di vivere dell’energia Cosmica.

Otre a questo corpo che possiamo vedere e toccare, ne abbiamo diversi altri corpi, chiamati sottili, perché al contrario di questo corpo fisico, non si possono vedere e toccare, almeno non da tutti gli umani.

Due di questi corpi (perché ci sono anche altri che tratteremo più avanti) sono il Corpo Mentale e il Corpo Energetico; questi rivestono il corpo fisico vero e proprio con una capsula di energia che chiamiamo Aura.

Nel Corpo Energetico si trovano tutti i Nadi, che sono dei canali di energia che irradiano tutto il corpo energetico come i nervi irradiano tutto il corpo fisico, e come per il corpo fisico dove si incontrano più nervi insieme si formano i gangli, nel corpo energetico dove si incontrano più Nadi insieme si formano i Chakra, che sono dei Vortici di Energia.

Ci sono 114 Chakra nel corpo, dei quali 7 sono quelli principali che tratteremmo nei nostri post.

I 7 Chakra principali sono situati lungo la spina dorsale e sono i seguenti. (dal basso al alto)

  1. Chakra della Radice - Muladhara - E’ posizionato alla base della colonna vertebrale, infondo al coccige, ed è associato al colore rosso. Rappresenta la stabilità, l’istinto di sopravvivenza e la connessione con il mondo fisico e con “Madre Terra”.

  2. Chakra Sacrale - Swadhisthana - Il secondo Chakra è situato nella parte inferiore dell’addome, appena sotto l’ombelico.Il colore associato al secondo Chakra è l’arancione. Questo Chakra influenza la tua capacità di sentirti connesso con le altre persone e di aprirti a nuove esperienze.

  3. Chakra del Plesso Solare - Manipura - Il colore associato al terzo Chakra è il giallo ed è situato nella parte superiore dell’addome, appena sotto l’ombelico. E’ il Chakra che rappresenta il tuo Potere Personale.

  4. Chakra del Cuore - Anahata - Il colore del quarto Chakra è il verde smeraldo ed è situato all’altezza del cuore. Questo Chakra influenza la tua capacità di amare e di lasciarti amare dagli altri.

  5. Chakra della Gola - Vishuddha - Come lascia intendere il suo nome, questo Chakra è situato all’altezza della gola e il colore a lui associato è l’azzurro turchese. Il quinto Chakra è associato alla capacità di comunicare e di esprimersi al meglio.

  6. Chakra del Terzo Occhio - Ajna - Il colore associato al sesto Chakra è l’indaco ed è il Chakra responsabile dell’ intuizione; è posizionato in mezzo alla fronte, esattamente tra le sopracciglia. Questo Chakra rappresenta la bussola che ti indica la direzione giusta da seguire per trovare lo scopo della tua vita.

  7. Chakra della Corona - Sahasrara - Il colore di questo Chakra è il viola intenso ed è situato alla sommità della testa. Il settimo Chakra influenza la tua spiritualità e il tuo senso di connessione con il divino.

Questo per oggi, continueremo con articoli dettagliati per ciascun Chakra e altre informazioni sulle Energie Sottili

Namaste