fbpx

Ayurveda, la scienza della vita e i suoi Dosha

La medicina ayurvedica si basa sull’idea che il mondo è composto da cinque elementi: aakash (spazio), jala (acqua), prithvi (terra), teja (fuoco) e vayu (aria).

Una combinazione di ciascun elemento crea i tre umori, o dosha, vata, pitta e kapha. Sono questi dosha responsabili della salute fisiologica, mentale ed emotiva di una persona.

Ogni persona ha un rapporto unico di ogni dosha, di solito con uno che spicca più degli altri. Ad esempio, una persona può essere principalmente pitta mentre un’altra può essere principalmente vata. Ti posso aiutare a trovare il tuo dosha predominante con l’analisi Ayurvedica che puoi prenotare contattandomi!

Il rapporto unico di una persona di vata, kapha e pitta definisce la sua costituzione ayurvedica, l’imprinting della persona per una salute ottimale

Secondo l’Ayurveda, la salute di una persona si basa sul proprio dosha, un equilibrio dei cinque elementi del mondo conosciuti come aria, terra, spazio, acqua e fuoco.

Come si presentano i Dosha?

Sulla base di secoli di pratica ayurvedica, un praticante ayurvedico può determinare il proprio dosha in base a caratteristiche fisiche, emotive, mentali e comportamentali. Ecco una panoramica generale di ogni dosha.

Vata

Vata è costituito principalmente dai due elementi aria e spazio (noto anche come etere) ed è generalmente descritto come freddo, leggero, secco, ruvido, fluido e spazioso. L’autunno rappresenta vata per le sue giornate fresche e frizzanti.

Quelli con il vata dosha sono solitamente descritti come magri, energici e creativi. Sono noti per pensare fuori dagli schemi, ma possono facilmente distrarsi. Inoltre, il loro umore dipende fortemente dal tempo, dalle persone che li circondano e dal cibo che mangiano.

Punti di forza: impara rapidamente, altamente creativo, multitasking, di buon cuore, flessibile, “in movimento”, naturalmente snello

Debolezze: smemorato, ansioso, umore instabile, può essere sopraffatto facilmente, molto sensibile al freddo, ha difficoltà a dormire, appetito e abitudini alimentari irregolari, soggetto a problemi digestivi e gas, cattiva circolazione ( mani e piedi freddi )

Secondo l’Ayurveda, per una salute ottimale, una persona a predominanza vata dovrebbe seguire una routine quotidiana regolare, gestire lo stress attraverso la meditazione e altre attività calmanti e mantenere una temperatura corporea calda evitando il freddo e consumando cibi e bevande caldi.

Pitta

Conosciuto per essere associato a una personalità tenace, il pitta dosha è basato su fuoco e acqua. È comunemente descritto come caldo, leggero, tagliente, oleoso, liquido e mobile. L’estate è conosciuta come la stagione pitta per le sue giornate calde e soleggiate.

Si dice che le persone con pitta di solito abbiano una corporatura muscolare, siano molto atletiche e servano come leader forti. Sono altamente motivati, orientati agli obiettivi e competitivi. Tuttavia, la loro natura aggressiva e tenace può essere scoraggiante per alcune persone, il che può portare a conflitti.

Punti di forza: intelligente, propositivo, apprende rapidamente, autodeterminato, padroneggia facilmente le abilità, forte desiderio di successo, leader forti e naturali, metabolismo veloce , buona circolazione, pelle e capelli sani

Debolezze: impaziente, incline al conflitto, sempre affamato, sbalzi d’umore quando ha fame, incline all’acne e alle infiammazioni, sensibile al caldo

Quelli con un dosha a dominanza pitta dovrebbero concentrarsi sull’equilibrio tra lavoro e vita privata ed evitare il caldo estremo (p. es., clima, cibo piccante).

Kapha

Kapha è basato su terra e acqua. Può essere descritto come stabile, pesante, lento, freddo e morbido. La primavera è conosciuta come la stagione kapha, poiché molte parti del mondo escono lentamente dal letargo.

Le persone con questo dosha sono descritte come forti, ossute e premurose. Sono noti per tenere insieme le cose ed essere un sistema di supporto per gli altri. Le persone a predominanza kapha raramente si arrabbiano, pensano prima di agire e attraversano la vita in modo lento e deliberato.

Punti di forza: empatico, premuroso, fiducioso, paziente, calmo, saggio, felice, romantico, ossa e articolazioni forti, sistema immunitario sano

Debolezze: incline all’aumento di peso , metabolismo lento, lentezza, sonno eccessivo, problemi respiratori (es. asma, allergie), rischio più elevato di malattie cardiache, accumulo di muco, suscettibile alla depressione, necessita di motivazione e incoraggiamento regolari

Per una buona salute, una persona a predominanza kapha dovrebbe concentrarsi su un regolare esercizio fisico, una dieta sana, mantenere una temperatura corporea calda (p. es., sedendosi in una sauna o mangiando cibi caldi) e stabilire una routine di sonno regolare.

Sebbene si creda che ogni persona abbia una costituzione unica, generalmente rientrano in uno dei tre tipi principali di dosha – vata, pitta e kapha – in base al tipo di corpo, alla personalità e alle sensibilità.

Vedere l’umano come un essere complesso e completo non solo nel corpo fisico ma nella mente e nello spirito è la meraviglia dell’Ayurveda e la ragione per la quale mi sono innamorata di essa.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *